giovedì 18 settembre 2014

TAG: About Books

Buongiorno!
un post un po' diverso dal solito, oggi, ma hey, anche questa sono io! ^_^
L'ho beccato recentemente sul blog (bellissimo) di  De ornatu mulierum e mi sono buttata subito a compilarlo.
Vediamo le mie risposte...


1) Come scegli i libri da leggere?
Ad minchiam!
O li trovo recensiti su blog e siti, e allora vado alla ricerca del libro, oppure entro in libreria con occhi sognanti e pesco quello/i che mi attira/ano di più. (ano?)

2) Dove compri i libri?
Su Amazon.co.uk o in una liberia inglese di Amsterdam, quelli in inglese.
Alla Feltrinelli o Giunti, quelli in italiano

3) Aspetti di finire un libro prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta?
Ehm... mi avvalgo della facoltà di non rispondere!
Sono una compratrice compulsiva di libri, come lo sono di rossetti. Ne compro spesso 2 o 3 nuovi, quando a casa ne ho ancora 10 intonsi, di cui 3 iniziati... sono pessima, lo so!

4) Di solito quando leggi?
La sera a letto e durante viaggi in treno/aereo. Se un libro mi prende particolarmente, mi ritaglio però dei momenti anche durante il giorno.

5) Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro?
Ora un po' meno. Prima non avrei sopportato di leggere un libro di più di 300/400 pagg.
Ora sono più spavalda e, se penso che la trama e la scrittura siano abbastanza scorrevoli, mi butto anche su quelli da 700/1000.

6) Genere preferito?
Romanzi e thriller. Vado a periodi: se ho voglia di sognare, compro storie d'amore, specie quelle strappalacrime (The time traveller's wife, penso a te), mentre se voglio qualcosa di avvincente, prendo un giallo poliziesco.
Ultimamente apprezzo anche qualcosa di fantascienza "easy", tipo The Hunger Games.

7) Hai un autore preferito?
Direi di no, ma ho alcuni autori di cui non perdo una pubblicazione.
Ho amato di un amore sincero tutta la bibliografia di Louisa May Alcott da bambina, mentre da adulta ho letto e apprezzato quasi tutto di Giorgio Faletti.
Dan Brown, amato per Il Codice Da vinci, mi ha preso all'anima alla lunga: Robert Langdon è un personaggio odioso e le storie sono di un ripetitivo incredibile.
Carlos Luis Zafon, dopo quella meraviglia di "L'ombra del vento", mi ha sfrantumato pure lui...
Sono fedele ai libri di Sophia Kinsella per il genere leggero e divertente e a Khaled Hosseini per i romanzi!

8) Quando è iniziata la tua passione per la lettura?
Da quando ho imparato a leggere, credo a 5 anni!
Ho una marea di romanzi per l'infanzia a casa (tutti quelli della Alcott, un libro di fiabe non comuni, I Pattini d'argento, I ragazzi della via Paal, Il giardino Segreto, ecc) che spero di poter far leggere alla mia futura figlia! ^_^


9) Presti libri?
Solo a pochissime persone fidate che so li tratteranno con cura: mio marito, mia mamma e alcune amiche. 

10) Un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi insieme?
Sono un po' una casinista!
A volte trovo un nuovo libro noioso e per curiosità ne inizio un altro... poi mi sento in colpa e torno dal primo. Ma sono capace di aprirne un altro la sera seguente! -_-
In genere però porto avanti solo una storia per volta, mi è capitato raramente di leggerne due contemporaneamente e continuativamente (mi piacciono gli avverbi!).

 
11) I tuoi amici/famigliari leggono?

Sì sì, per fortuna!

12) Quanto ci metti mediamente a leggere un libro?
Boh, dipende dalla lunghezza e dalla mia voglia di seguire la trama.
Sono una lettrice veloce, comunque.


13) Quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro?
Ma ovvio!
E se è un libro che ho già letto, gli sussurro il finale! No, scherzo...

14) Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno solo, quale sarebbe?
Così non sia mai!
Non so dirlo,ci sono troppe storie, troppi generi...

16) Leggi libri in prestito (da amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi?    

Ho letto qualcosa di prestato da amiche, sì. Ma in genere ho abbastanza materiale di mio...
     
17) Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire?
Ehm, ho in coda qualche libro, ma mi sono ripromessa di andare avanti.
Uno è L'amore ai tempi del colera, l'altro è I pilastri della terra, che è ad 1/4 ma ancora non si decide a diventare avvincente, nonostante mille amici me l'abbiano consigliato!
Ho letto a fatica, finendoli per disperazione, per principio e non per interesse, anche 1Q84 e Non Lasciarmi. Credo che non comprerò più niente di autori giapponesi!

18) Hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina e cosa ti attrae della copertina di un libro?
E beh, sì!
Mi attraggono le foto di copertina o la dicitura "best seller" :P


19) C'è una casa editrice che ami particolarmente e perché?

Non saprei. 
Compro da Feltrinelli perché ha una grossa libreria vicino a casa mia in Sardegna.

20) Porti i libri dappertutto (in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni al sicuro dentro casa?
Dappertutto, of course!   

21) Qual è il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente?
Tanti anni fa, Il Codice Da Vinci, da parte di un caro amico.

22) Come scegli un libro da regalare?
Difficile che regali libri, trovo sia una cosa personale come il profumo (non si regalano i profumi!!! >_< ). A meno che non conosca perfettamente i gusti della persona o i suoi autori preferiti, non mi azzardo.

23) La tua libreria è ordinata secondo un criterio o tieni i libri in ordine sparso?
Ad mentula canis.

24) Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti?
Certo che le leggo, che stronza sarei a saltarle?

25) Leggi eventuali introduzioni, prefazioni e postfazioni dei libri o le salti?     
Yep! Le leggo esattamente nell'ordine in cui le trovo.


Bene, ho risposto a tutto.

Taggo virtualmente chiunque voglia fare lo stesso e vi lascio con il mio motto:
"La vita è troppo breve per leggere libri di merda!" (riferito alla domanda 17)

Bacini


8 commenti:

  1. Naaa vabbe adoro questi tag....mi incuriosisce moltissimo conoscere le abitudine letterarie delle persone :)...Potrei proprio pensare di leggerlo

    RispondiElimina
  2. Carinissimo questo tag! Sto pensando di farlo anche io ma quasi sicuramente mi prenderete per pazza, ho uno stranissimo rapporto con i libri :D

    RispondiElimina
  3. Mi hai fatto voglia di comprare altri libri! XD

    RispondiElimina
  4. Presti i libri?
    Un minuto di silenzio per tutti i libri prestati e mai più riavuti indietro...

    RispondiElimina
  5. Bellissimo questo tag, soprattutto per chi ama la lettura!!! Ricordo ancora con nostalgia "il giardino segreto" che era il mio libro preferito da bambina.. Invece non sono mai riuscita a finire il "libro cuore" pur impegnandomici tanto. Non sopportavo di non finire un libro, ma adesso con l'età adulta ho capito che non vale la pena intestardirsi su libri che non ti prendono.. Come voler per forza fare amicizia con una persona che ti sta antipatica! Non mi piacciono i pregiudizi ma ho notato che difficilmente cambio idea.
    Negli ultimi anni avevo iniziato e non finito "mi chiamo Rigoberta Menchù" ma è un libro veramente assurdo.. Sono pure arrivata vicino alla fine.. Poi basta! E pensare che lo avevo in wishlist da anni!
    E mi ricordo di quando nelle estati delle medie divoravo libri fantasy.. Ora non potrei più!
    Mi piace anche a volte approfondire la storia di qualche paese tipo Birmania o Colombia o Chile leggendo le biografie di personaggi tipo Auung San Su Chi, la Betancourt o semplicemente Isabell Allende (che però dopo Paula ho abbandonato). Ho approcciato anche gli scrittori arabi, le cui storie però sono troppo tormentate e mi causano sofferenza.. Non resisto!!! Cmq credo che il mio primo libro fosse quello delle barzellette dei carabinieri, prima di saper leggere ... LOL
    io purtroppo regalo spesso libri.. Soprattutto a chi non ama leggere.. Sono cattiva lo so.. Ma come si fa a non amare i libri? Cerco di convertirli!!!la mia casa purtroppo è povera di libri per adulti e ricca di libri per bambini.. (e giocattoli) ma purtroppo per questioni di spazio anni fa ho dovuto fare una scelta.. Adesso la mia ancora di salvezza è la biblioteca!! Sono iscritta a più di una nei comuni del circondario e per fortuna la provincia di Firenze ha un ottimo sistema di prestito interbibliitecario e addirittura acquistano libri su richiesta! Dato che io non rileggo quelli già letti per adesso va bene così!
    Mi piace spaziare tra i vari generi.. Però i miei preferiti sono i gialli.. Da quando alle superiori la prof ci ha fatto scoprire Agatha Christie e Arthur Conan Doyle!
    Vabbé basta.. Ho scritto più di te Fran!
    Bacini a voi!
    Francesca
    p. s. La cosa di cui vado più orgogliosa in questi anni è di aver coinvolto nella lettura anche il mio compagno, grande appassionato di cinema e tv, che ha letto 2 volte tutta la saga di Harry Potter e adesso sta iniziando da Sherlock Holmes ;-)

    RispondiElimina
  6. Niente più autori giapponesi? LOL allora non so cosa consigliarti, leggo quasi solo quelli! A parte il fatto che ci sono autori molto più interessanti di Murakami e che Ishiguro è naturalizzato britannico. Va anche detto che in libreria propongono sempre gli stessi due, tre autori :/ du' palle.
    Ripensandoci, per la sua adorabile ironia finto-ingenua potrei consigliare "Il signorino" di Natsume Soseki. Per la storia d'amore commovente, La cartella del professore di Kawakami Hiromi, oppure Il mondo dei fiori e dei salici di Masuda Sayo (storia di una vera geisha).
    Comunque mi sa che lo faccio anche io questo tag!!

    RispondiElimina
  7. Io ho l'ipad fradicio di ebook, ma ancora mi porto dietro libri su libri. Ho il terrore di annoiarmi e di rimanere senza nulla da fare, quindi un libro qualsiasi ce l'ho sempre in borsa: in pratica sono gobba X°°°D
    Io presto volentieri i libri solo a persone fidate, moroso compreso: siamo entrambi lettori, e ormai le nostre librerie si sono "fuse". Giusto di recente gli ho restituito un libro - l'Antologia di Spoon River - che gli avevo chiesto in prestito quando ci siamo messi insieme, sette anni fa! X°°°D

    RispondiElimina

Dimmi la tua!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...