venerdì 22 novembre 2013

Coppette Mestruali: la mia personale esperienza e qualche FAQ


Salve ragazze!!!
Ripropongo questa mia nota, datata 12/06/11, sotto forma di post, in modo che sia più facilmente consultabile!
Ho parlato spessissimo sulla pagina FB delle coppette mestruali, di cui sono una affiatatissima sostenitrice, e ora vi spiego bene perché.

ATTENZIONE: PAROLE FORTI!!

MESTRUAZIONI! (buh!)

Saltiamo la parte fisiologica, sappiamo tutte cosa succede... arriviamo direttamente al nocciolo: in "quei giorni" siamo costrette a subire dolori e disagi, perchè siamo donnine moderne e non ce ne stiamo buttate a letto come vorremmo, ma siamo sempre di corsa tra scuola, lavoro, ecc...
Fortunatamente viviamo nel  2011  2013 e disponiamo di una gamma infinita di possibilità per star tranquille: assorbenti esterni, interni, piccoli, lunghi, sottilissimi, grossi come materassi, con le ali, da notte, da perizoma, persino neri (io questi ultimi non li capirò mai!), ecc.
Io personalmente sono sempre stata affezionata a quelli sottili con le ali (e a quegli orribili lunghi x la notte, per necessità), ma non mi sono mai trovata bene con quelli interni. Li trovo scomodi, non riesco a posizionarli correttamente e mi danno un senso generale di malessere se li tengo per più di 2 ore (mal di testa, capogiri, anyone?). Quindi il loro uso per me è sempre stato limitato a qualche ora per la palestra o il mare. Un altro mio problema è sempre stato il flusso abbondante, con alto rischio di macchiarmi, specie la notte. Insomma non ero mai tranquilla.
E qui casca l'asino dal muretto!
Qualche tempo fa delle mie amiche mi avevano parlato della Mooncup, la coppetta mestruale. Trattasi di una coppetta in silicone morbido, che si inserisce in vagina come un tampone (un po' più in basso, in realtà) e raccoglie in flusso. Poi si svuota, si lava e si riposiziona.
E tutte voi ora starete dicendo "BLEAH!!", lo so!
Anche io inizialmente ho avuto la stessa reazione. Le mie amiche mi hanno decantato i pregi di comodità ("non la senti, stai tranquilla per tante ore"), di ecocompatibilità ("sai che gli assorbenti non si smaltiscono facilmente, invece questa dura una vita, è indistruttibile!") e risparmio economico ("la compri una volta e addio pacchi di assorbenti in 3X2! Ammortizzi la spesa in 3 mesi!"), ma sinceramente all'inizio non mi hanno colpita tanto.
Poi recentemente mi è tornata in mente e ho cercato su internet qualche info: ho trovato tantissime opinioni positive e diverse notizie che non conoscevo, e ho cominciato a pensarci su. 

FATTO 1:
Voi lo sapete che gli assorbenti sono sbiancati chimicamente e per questo alterano il pH delle vostre mucose, abbassando i meccanismi di difesa? Già in quei giorni comunque la flora batterica è alterata...
Avete mai avuto micosi (es. candidosi) dopo l'uso dei tampax?

FATTO 2:
Avete mai avuto malessere o mal di testa? Io sì, perchè i tamponi sono fatti di un materiale iperassorbente, che tende a seccare la zona, a volte rendendo tra l'altro la rimozione molto sgradevole! :S

FATTO 3:
Non odiate l'odore del sangue ossidato nell'assorbente, per quanto spesso vi cambiate? E di sporcarvi di continuo? Ecco, io ho il nasino delicato (l'olfatto, non le dimensioni).

Sono stati per lo più questi motivi igienici/sanitari a farmi decidere di prenderla. Ho pensato: "se anche uso i tamponi 3 o 4 volte all'anno, li sostituisco con la Mooncup e sto più tranquilla" e inoltre pensavo di utilizzarla nelle prime due notti del ciclo, per non stare a preoccuparmi di muovermi nel letto e sporcarmi.

Detto, fatto. Ho cercato su internet i punti vendita vicini a me e sono andata a comprarla. 
(Parliamo di dua anni fa; c'era poca scelta, la più famosa e diffusa era ancora la Mooncup, e quella ho preso)
La Mooncup esiste in 2 taglie: A e B. La prima è per chi ha più di 30 anni o per chi comunque ha avuto parti vaginali (l'età e il parto naturale modificano la tonicità della muscolatura vaginale che la sostiene), mentre la B è per tutte le altre. Io ho preso la B e l'ho pagata 31 euro in un negozio bio. 
Si presenta come una coppetta di silicone, larga pochi cm e molto morbida. Nella scatola c'è un libricino molto accurato che spiega anche come inserirla: con le mani pulitissime, la si piega in due e la si inserisce come un tampone; una volta all'interno, riprenderà la sua forma e aderirà alle pareti vaginali. Sarà la vostra muscolatura che le si avvolgerà intorno e la sosterrà. E' dotata di 4 forellini che contribuiscono con un effetto ventosa a tenerla in sede e vi assicuro che non si sposta, neanche quando andate in bagno! (Giusto per confronto, io ho avuto per un periodo l'anello anticoncezionale intravaginale e quello che sì che si spostava!!). -_- 
Basta davvero avere un minimo di confidenza con il proprio corpo e dopo una o due volte che la si utilizza, vi sembrerà la cosa più semplice del mondo.

Per quanto riguarda l'igiene, vi dico 2 o 3 cose: il silicone è completamente atossico e inerte, cioè nessun microrganismo ci si può annidare; non altera il vostro pH; è semplicissimo da mantenere pulito. Durante il ciclo, ogni volta che si svuota la coppetta, la si sciacqua con acqua corrente o con Amuchina (quella delle verdure, per intenderci) e la si riposiziona. 
Alla fine del ciclo, basta far bollire la coppetta per 5 minuti sommersa in acqua per sterilizzarla ed è pronta per il prossimo utilizzo. 

La cosa bella è che, se posizionata correttamente, non ci sono perdite, il sangue non arriva mai all'esterno per cui voi siete sempre pulite, asciutte e sicure. La coppetta ha una capienza abbastanza grande, ma chi ha flussi abbondanti dovrebbe svuotarla ogni 4 o 5 ore; vi assicuro che ci si mettono 5 minuti e così si sta sempre pulite! Per la notte è strepitosa, per lo sport e la piscina idem. 

La cosa divertente è che io l'avevo presa per quelle due o tre volte in cui mi serve in piscina o al mare, invece da quando la uso, non compro più gli assorbenti esterni, li trovo scomodi, fanno caldo e mi fanno sentire sporca, mentre con la Mooncup, spesso mi dimentico di averla perché è assolutamente impercettibile! Sono rinata...
Questa è la sensazione che hanno tutte le persone che la adottano!
La sto consigliando a tutte le mie amiche, e anche se inizialmente tutte pensano che sia disgustoso raccogliere il flusso in una coppetta, poi capiscono che non c'è niente di più schifoso di un assorbente esterno sporco, ecc... e se si pensa alla salute delle zone intime, basta avere le mani pulite e avere buona cura della coppetta, per evitare ogni tipo di infezione e micosi!
Io la ho da più di due anni ed è in perfette condizioni!

FAQ:
1) E' doloroso inserirla/estrarla? - No, non è doloroso: per inserirla, la coppetta va inumidita, in modo che la superficie in silicone scivoli senza problemi attraverso le mucose, già ben lubrificate naturalmente. La si piega in due e, tenendola con due dita, la si inserisce. Basta davvero avere confidenza con il proprio corpo. Una volta dentro, la si rilascia dolcemente e lei riprenderà la sua forma conica aderendo alle pareti vaginali. E' comunque spiegato molto dettagliatamente sul libretto in dotazione.
Per estrarla, si inserisce un dito lungo una parete e si stacca dolcemente un lato della coppetta, in modo da far entrare aria e "rompere" l'effetto ventosa. La si puo' quindi far scivolare, un po' ripiegata, verso l'esterno, avendo cura di tenerla verticale, e svuotarla nel WC.

2) La senti? Si sposta durante l'attività fisica? - Assolutamente no. Io la uso per andare in palestra e in ogni posizione, anche accovacciata, non la sento e non si sposta!! Ci vado in bagno tranquillamente, anche in viaggio, non ho mai avuto bisogno di riposizionarla, cosa che invece mi è successa con l'anello Nuvaring! (panico, in aereo!!! o_o )

3) Come fare quando si sta tante ore fuori casa? - Come ho scritto, le coppette sono molto capienti e chi ha il flusso abbondante puo' stare super tranquilla almeno per 4-5h. Io personalmente, nei giorni di maggior flusso arrivo a 8-9 senza problemi! 
Se state più tempo fuori casa, assicuratevi di avere a disposizione un bagno con lavandino o, come suggerito nel libretto, portatevi una bottiglina con semplice acqua o amuchina, in modo da risciacquare la coppetta durante il cambio. Non è certo una cosa che farete abitualmente, ma se capita, nessun problema.

4) Puo' perdere? - Se inserita correttamente, cioè lasciandole riprendere la sua forma e ottenere l'effetto ventosa sulle pareti (tirandola leggermente verso l'esterno, farà resistenza), non puo' perdere! Per la notte è semplicemente l'ideale!

5) Che taglia dovrei prendere? - Esistono ormai diversi modelli e ognuno ha le sue taglie, ma in generale, chi ha flussi abbondanti e/o ha avuto parti vaginali con conseguente indebolimento della parete pelvica, dovrebbe prendere le taglie maggiori. In ogni caso, anche le più grandi sono delle coppette larghe pochi cm, assolutamente non percepibili all'interno del vostro corpo.

La Mooncup e tutte le coppette mestruali hanno avuto un grande successo e ora ne esistono tanti tipi diversi, più rigide o più morbide, più capienti o più piccole, di forme diverse e anche monouso!
Vi consiglio di leggere le reviews e gli indirizzi utili sulla pagina Lunethica su FB. Sul loro blog trovate recensioni dettagliatissime di diversi modelli (click). Inoltre viene spiegato benissimo per immagini come inserire la coppetta (click).
Ma la cosa più spassosa è qui: DOMANDE ASSURDE! :P
Trovate anche diversi video informativi su YT!

Nessuno è obbligato, ma per me questa è l'invenzione del secolo (insieme al piegaciglia, non dimentichiamo il piegaciglia!! Ma quello è del millennio!)
Sono orgogliosa di dire che diverse amiche l'hanno presa su mio consiglio e si sono trovate benissimo, persino la mia amica schizzinosissima Elena (ciao Cassie), quindi non fatevi spaventare! :)

Se avete domande, sparate pure, mi fa piacere rispondere! :) 

BE CUTE (and be safe), 
Fran :*

18 commenti:

  1. Medito l'acquisto da molto tempo, mi frenava la paura tremenda di sbagliare taglia, penso che sarebbero soldi ben spesi :) Ottimo articolo, lo faccio leggere alla mia scetticissima madre! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lu'! Per te va bene la taglia piccola, probabilmente, sei giovanissima! Hai il ciclo tanto abbondante?

      Elimina
    2. Dipende, diciamo media abbondanza! Allora quando sceglierò prenderò la piccina! Grazie Fran!

      Elimina
    3. Ma si', anche io ho la piccola e va più che bene!! Figurati, fammi sapere se hai dubbi e come ti trovi :*

      Elimina
  2. Mi unisco, facciamo la ola? Formiamo un fanclub? Urliamo a caso in strada? Io la amo veramente, ormai sono quasi quattro anni e la sola idea di un assorbente mi fa A) schifo B) venire i brividi. Ero sempre irritata, arrossata... con la MoonCup spesso mi dimentico se l'ho rimessa dopo averla vuotata, non la sento proprio! ^__________^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aggiungo: faccio regolarmente attività fisica, ci sono andata a nuotare... nulla, tutto perfetto.

      Elimina
    2. Ecco, Roberta, uguale! Pensare di riusare assorbenti esterni mi disgusta...e che fastidio, questa cosa messa lì! Anche io mi dimentico di averla.. una volta ho dovuto chiamare mia mamma per chiederle se l'avessi già rimessa a posto! XD

      Elimina
  3. Il mio unico "freno" dal comprarla è la questione fuori casa, perchè, proprio in un periodo in cui valutavo l'acquisto, in giro mi sono guardata attorno: i bagni pubblici (inteso di bar/locali/uni/etc.) che abbiano il lavandino nello stesso spazio della tazza sono praticamente ZERO. E ok la bottiglietta, però dovresti prima sistemare tutto, poi almeno igienizzarti le mani con il gel mani (dato che il lavandino non c'è) e poi vuoi mettere l'acqua corrente rispetto ad una bottiglietta?...........sì vabbeh, hai capito senza che continui la scenetta XD Anche vero che potrei prenderla e limitarmi ad usarla in casa, anche se non sono spinta da problemi legati a tampax e assorbenti esterni (mi sa che sono la sola :P)..diciamo che per ora sono convinta al 40%. :) :)
    ah, ma ecco, una domanda ce l'ho: quando la estrai per svuotarla e rimetterla. Prima la svuoti facendola colare nel wc o la butti direttamente sotto l'acqua? :)
    grazie e baciii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco, è un piccolo disagio doversi cambiare fuori casa.. Ma nella bottiglietta ci stanno 50ml, puoi fare una doccia intera alla coppetta, come con l'acqua corrente! :)
      La svuoti nel WC, la coppetta rimarrà un po' sporca, ma è tutto liquido, nessuna incrostazione (scusa se descrivo scene splatter, ma meglio sapere tutto), per cui con due risciacqui di acqua, la si pulisce e la si reinserice tranquillamente. Chiaramente l'importante è lavarsi le mani prima di estrarla e reinserirla, non c'è rischio di infezioni e si fa in frettissima!
      Se si ha a disposizione l'amuchina liquida (non il gel igienizzante mani, quello solo sulle mani, appunto), si può risciacquare la coppetta con quella e si sta anche più tranquille.

      :)
      Ti ho convinta un po' più del 40%?

      Bacini

      Elimina
    2. uhm...sì, dai, siamo al 60% :P
      resto convinta che finirò per acquistarla, ma non ti so dire quando...! :) :) :)
      bacioni!
      ps. ma che scene splatter! :) :)

      Elimina
  4. Ci ho messo un anno tra ricerche e consigli prima di decidermi a comprarla, peccato che per colpa di qualche disguido con il corriere mi sia arrivata a fine ciclo...per la prima volta in vita mia non vedo l'ora che ritorni!
    Spero di averci preso bene con la Yuuki, punto tutto sul mio potentissimo pavimento pelvico da amazzone XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahah, l'attesa del ciclo non si era mai sentita! :D
      Ringraziamo il potente pavimento pelvico per il suo impagabile contributo alla causa "mai più materassini di ovatta"!!!

      Elimina
  5. Ciao Francesca! Benvenuta nel club "incoppettate felici che cercano di convincere amiche scettiche"! Dopo che avremo incoppettato il mondo ci ringrazieranno! Comunque, se volete le ragazze dell'associazione si spostano per fare incontri di spiegazione (senza scene splatter, giuro che non ve la mettiamo noi!), e per Natale è in partenza un mega gruppo d'acquisto per farvi risparmiare un po'... per cui, a presto, sia su Fb che sulla pagina dell'associazione (www.lunethica.org). Baci e ancora complimenti per il post!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao a voi!
      Come membro anziano del club "incoppettate" (mi fa morire, sembra una parolaccia! :D) vi ringrazio del commento e delle informazioni! Sono fiduciosa che presto l'uso della coppetta sarà una cosa comune e non più un tabù, anche grazie al vostro impegno! :)
      Condivido la notizia del gruppo d'acquisto sulla mia pagina FB, è molto utile.
      Un bacio e a presto

      Elimina
  6. finalmente ho trovato il tempo x leggermi questo post! non perché avessi dubbi, visto che anche io uso la coppetta ormai da più di un anno... ma perché da quando la uso mi piace leggerne le conferme :) hai dato l'idea senza essere troppo tecnica (tanto le info tecniche ormai hanno inflazionato il web), rendendo proprio l'idea di quanto sia naturale e semplice usare la coppetta :) baci :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary!!! Mi fa enormemente piacere che trovi il mio post esaustivo, da user come me, sai bene quali sono i punti salienti! ^_^
      kisses

      Elimina
  7. Ormai è da molto tempo che ne sento parlare, e nonostante lo scetticismo che penso sia comprensibile, la voglio provare (appena ho un po' di tempo per fare qualche ricerca sui vari modelli :D). Sono sempre stata sensibile al tema del "Ma se ogni donna usa X assorbenti al mese, e nel mondo ci sono XXX donne...Ommioddio moriremo sepolti dagli assorbenti usati!!"...Eh eh, piccole Blanche ecologiste :) E personalmente trovo molto più disgustoso il sangue che si accumula nell'assorbente esterno, bleah! Anche io ho il nasino delicato (nasi grandi sentono meglio gli odori ù_ù).
    E insomma, se riesco a ficcarci dentro un assorbente interno (cosa che odio fare O.o) non vedo perché dovrebbe essere un problema inserire una coppetta...Tanto, bisogna sempre smanettare là sotto (la finezza XD).

    Ok, scusa il commento sconclusionato, il succo è che leggo sempre con piacere post di questo genere e il tuo era particolarmente simpatico e illuminante :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie per questo commento, Blanche carissima!
      Ho cercato di essere il più grafica possibile senza cadere nello splatter XD
      Pero', come dici giustamente tu, se li' dobbiamo metterci le mani, tanto vale farlo con qualcosa di atossico e pulitissimo, piuttosto che con orribili paraspifferi ovattati e sbiancati chimicamente! UGH, non voglio nemmeno più pensarci!
      Sono sicura che ti troverai benissimo, quando troverai la coppa della tua vita, il Sacro Graal!! XD
      baciottini

      Elimina

Dimmi la tua!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...